Ivo Arzenton
Motion designer
Sticky Story: personalizza le tue storie con sticker brandizzati
Le Instagram Stories sono state lanciate nell’agosto del 2016. Da allora hanno avuto una crescita di utilizzo esponenziale, cambiando radicalmente il modo in cui gli utenti si approcciano alla piattaforma.
Anche se non è stata un’idea del tutto originale (vedi Snapchat), l’implementazione da parte di Instagram ha avuto così tanto successo che molti altri Social Network hanno previsto un servizio simile all’interno delle loro piattaforme.
Ovviamente, tutti i brand che utilizzano Instagram come piattaforma per comunicare si sono adattati a questa nuova forma di comunicazione “verticale” e dalla durata limitata, producendo nuovi contenuti ad hoc. In particolare molti brand, soprattutto d’oltreoceano, spingono molto sulle possibilità interattive che questo medium propone in modo da aumentare l’interazione che hanno con i proprio clienti.
Oltre alla possibilità di aggiungere effetti, testi, musica e disegni alle proprie immagini e video, una delle novità più interessanti proposte dalle Instagram Stories è la possibilità di aggiungere Sticker e GIF animate.
Questa feature è possibile grazie all’integrazione con il motore di ricerca esterno GIPHY.
Ovviamente, gran parte degli utenti usa questo servizio per aggiungere solo Sticker e GIF generiche ai propri contenuti personali, e i brand usano solamente materiali e contenuti definiti già preparati da altri utenti ed eventualmente aggiungere qualche tag o poco altro.
Molti non sanno però che è possibile creare degli sticker personalizzati, totalmente unici originali e brandizzati. Questo permette al brand di comunicare sempre in modo coerente con la propria immagine aziendale.
Il processo per aggiungere le proprie animazioni a GIPHY è molto semplice e prevede:
- Creazione di un account
- Creazione e successivo caricamento di almeno 5 GIF
- Richiesta di verifica per trasformare l’account in un Account Giphy Business
Ogni contenuto caricato per la prima volta impiega circa 6 ore per essere disponibile ed utilizzabile su Instagram.
Questo apre le porte ad una moltitudine di possibilità: dal permettere al proprio marketing team di creare ed aggiungere contenuti brandizzati, a quello di fornire ad eventuali Brand Ambassador o Influencer validi strumenti per la loro comunicazione. Dal logo animato al prodotto che ruota, da una semplice emoticon personalizzata ad intere storie, animazione tradizionale, 3D, collage… Non c’è nessun limite alla tua visione.
Stimolanti, accattivanti, divertenti, gli sticker personalizzati rendono uniche le tue storie e i tuoi messaggi.