Salvatore Restivo

Salvatore Restivo

Co-Founder

Torna Pippo ad allietare i bambini a casa

Ho usato i pannolini fino ai sei anni. E come potete immaginare per un bambino con questa problematica il rischio di esser presi in giro è dietro l’angolo.

Se l’angolo in questione è l’angolo di casa, esser presi in giro è una certezza. Ed effettivamente mia sorella, che ovviamente sapeva della faccenda, lo faceva e mi scherniva costantemente. E nel peggiore dei modi. Come? Lo faceva canticchiando il motivo della pubblicità Lines che girava in tv.

In quegli anni 80 se non ricordo male Lines aveva ancora il grande ippopotamo blu come mascotte. E non è della mia sorella crudele di cui vi voglio parlare. Ma del blu ippopotamo, il grande Pippo. E non sapevo, a sei anni, che 20 anni dopo sarei andato a lavorare presso l’agenzia che aveva ideato quell’ippopotamo.

studio-magoga-2
La storia di Pippo é incredibile. Diversi modelli si sono susseguiti, dal primo in poliuretano espanso agli ultimi modelli che miglioravano la meccanica interna e la vernice di rivestimento.

Oggi abbiamo avuto l’onore di dare una nuova veste a Pippo.

Consapevoli dell’enorme valore che ha Pippo nell’immaginario pubblicitario abbiamo affrontato il progetto con il massimo rispetto per il design originale e per le sue caratteristiche di movimento. Il Pippo reale era azionato da due persone che stavano al suo interno.

I suoi movimenti erano amorevoli. E la sua natura reale, in perfetto stile Testa, conferiva ai caroselli Lines un valore e un impatto senza tempo. In questa nuova veste abbiamo cercato di non snaturare il nostro caro amico. Che un po’ goffo era, e un po’ goffo rimane.

Il team creativo ha saputo guidarci al meglio in progetto in tecnica mista, animazione 2D, tradizionale, 3D.

Pochi giorni per rievocare lo spirito di Pippo l’ippopotamo con il rispetto che merita. Un’icona della Tv italiana, un testimonial che negli anni ’70 è entrato nelle case dei nostri genitori attraverso il tubo catodico, doveva prendere forma sul mio monitor. Partendo da…un cubo.”

Giacomo Severi, 3d artist

studio-magoga-0

Ma chi è Pippo? È un piccolo gadget di gomma da tenere su una mensola? O è uno strano animale che si muove goffo in uno spot tv in bianco e nero? Per noi era importante che il personaggio fosse riconoscibile a prima vista, che chiunque potesse esclamare: “Ah è tornato!” una volta fatto visto lo spot.

Composto da geometrie semplici e pochi dettagli, un materiale rugoso e un’illuminazione da studio, in pochi giorni Pippo appariva in tutta la sua simpatia nella sua  nuova forma digitale. Poi però bisognava animarlo in fretta, ma come si muove Pippo? Che carattere ha e come facciamo a restituire lo stesso nel nostro spot?

Abbiamo creato un rig essenziale osservando come si muovesse negli spot tv degli anni ’70/’80: è un personaggio un po’ goffo e impacciato, ma le sue azioni scaturiscono allegria e infondono tenerezza. Nonostante la sua stazza, con movimenti essenziali del “corpo” riesce ad essere molto espressivo: allora perchè non provare a farlo ballare? Pochi movimenti, minime rotazioni, animazioni replicabili e il gioco è fatto. Pippo l’ippopotamo ha preso vita ed ora balla e..fa ballare!

“Come motion designer mi sono occupato di montare insieme i vari pezzi, cioè cercare di far convivere al meglio elementi 3D, tipografici e bidimensionali all’interno dell’inquadratura seguendo al meglio le indicazioni di trattamento creativo e stilistico che avevamo dal team creativo”

Ivo Arzenton, Motion designer

placeholder

Dagli anni 80 arriva anche la colonna sonora, il gioca jouer di Cecchetto, chiaramente reinterpretato.

Per noi di Magoga un progetto da sogno, per rendere più leggero un momento pensate. Un esempio di come un character possa supportare un’impresa nei momenti difficili per raccontare e intrattenere il suo pubblico. Un modo di stare insieme a colleghi con cui ho condiviso un pezzo di vita per me importante.

E una mia piccola rivalsa sulla sorella crudele.

Disclaimer
Siamo Magoga, uno studio produzione di contenuti video. Siamo specializzati nell’animazione grafica. Supportiamo team creativi e professionisti della comunicazione a realizzare i loro progetti.